Documenti
Documenti congressuali
Programma del congresso
Programma del primo Congresso di Pro Italia del 22 e 23 marzo 2025.
Documenti Programmatici
Proposte per lo sviluppo sociale ed economico dell'Esercito Italiano
In questo documento programmatico presentato dal Dipartimento Difesa si propongono una serie di misure per sviluppare le capacità operative dell'Esercito Italiano e per migliorare le condizioni di vita di chi anima questa forza armata.
Documenti Programmatici
Quale energia per l'Italia?
In questo documento programmatico presentato dal Dipartimento Energia viene sviluppata una proposta di politica energetica per l'Italia che muove dal rigetto del paradigma della transizione energetica "green" e contempla la reintroduzione del nucleare civile attraverso gli SMR.
Documenti di Posizione
Benessere organizzativo nella PA
In questo documento impegnativo presentato dalla sezione di Bologna si propone di integrare in una futura proposta di riforma della Pubblica Amministrazione il tema del benessere organizzativo.
Documenti Programmatici
Pro Salute
In questo documento programmatico presentato dalla sezione di Treviso vengono illustrati due cardini attorno a cui si propone di articolare la proposta politica di Pro Italia in materia di sanità: libertà di cura e rilancio del Sistema Sanitario Nazionale.
Documenti Programmatici
Lo Stato umile
In questo documento programmatico presentato dalla Segreteria Nazionale viene illustrata sinteticamente la riflessione che, nel corso degli ultimi due anni, ha condotto all'elaborazione del concetto di Stato umile. Il testo si conclude con la proposta di aggiornare ed espandere il Manifesto di Pro Italia incorniciando gli obiettivi politici che hanno sempre caratterizzato il nostro progetto in un quadro ideologico più ampio e organico.
Documenti di Posizione
Sulla tornata elettorale dell'8 e 9 giugno
Documento dell'Assemblea nazionale di Pro Italia steso in vista delle elezioni europee e amministrative dell'8 e 9 giugno 2024.
Documenti di Posizione
Sovranità palestinese
Di fronte alla recrudescenza del conflitto israelo-palestinese, il Governo italiano si propone come uno spettatore passivo, un semplice tifoso che parteggia acriticamente per Israele. Pro Italia denuncia questa postura autodistruttiva e rivendica la necessità di un'azione diplomatica che riconosca pienamente le ragioni della causa palestinese.