CO2 palle così!

La transizione ecologica è una cagata pazzesca

La transizione ecologica è una cagata pazzesca

Martedì 3 Ottobre 2023

Le politiche messe in campo da Unione europea e Governi italiani per realizzare la “transizione ecologica” si raccontano come misure a tutela dell’ambiente ma, nei fatti, costituiscono il più clamoroso assalto di sempre al portafoglio degli italiani. 

Tanto per cominciare, la tassazione europea sulle emissioni di CO2 e l’imposizione del rinnovamento in chiave “green” dei macchinari costituiscono due dei fattori che pesano di più sui bilanci delle nostre imprese. Le quali, inevitabilmente, scaricano i costi sui prezzi finali alimentando l’ondata inflattiva di cui siamo in balia.

Anche l’aumento dei prezzi dei carburanti è in buona parte causato da questo eco-delirio. A causa delle politiche green imposte dall'UE, infatti, in Italia abbiamo smesso da tempo di investire nel settore della raffinazione. E così, anche quando il prezzo del greggio non è a livelli allarmanti, noi dipendiamo dalle importazioni dall’estero di prodotti già raffinati il cui costo elevato ricade sul prezzo alla pompa. 

La diffusione e l’estensione delle ZTL in combinazione con le limitazioni sempre più frequenti alla circolazione dei veicoli con classi ambientali inferiori all’euro 6 stanno imponendo a milioni di famiglie di rimpiazzare altrettante automobili perfettamente funzionanti. E chi non può permettersi di acquistare un veicolo di ultima generazione o una costosissima auto elettrica? Semplice: resta a piedi.

È fondamentale capire che non si tratta soltanto di una questione economica. Impoverire gli italiani al punto di privarli persino dell’auto di proprietà significa affondare un attacco diretto al nostro stile di vita e alla nostra libertà di movimento.

Tutto questo rappresenta una deriva inaccettabile. Se a Bruxelles qualche fanatico del millenarismo climatico vuole privarsi anche dell’aria che respira, faccia pure. Ma che non si azzardi a imporre a noialtri i suoi dogmi demenziali. 

La nostra libertà è sacra. Non la molleremo certo a qualche gretino.
 

Condividi su: