Per un 2023 Pro Italia

Il messaggio di fine anno steso dalla Segreteria del partito

Il messaggio di fine anno steso dalla Segreteria del partito

Sabato 31 Dicembre 2022

Cari italiani,
quello che sta per concludersi è stato un anno del tutto eccezionale, che sarà ricordato per molte ragioni nei manuali scolastici di domani. Guerra in Europa, crisi energetica e persino lo spettro di un conflitto nucleare: il 2022 è stato l’anno in cui la Storia, quella con la S maiuscola, dopo trent’anni di quiete ha ripreso a galoppare.  

Eppure, qui in Italia, tutto langue. Per noi italiani il 2022 è stato un anno gattopardesco: è cambiato tutto ma non è cambiato nulla. Il nuovo Governo, nel quale tanti hanno riposto la propria fiducia nella speranza di un cambiamento, si è già rivelato per quello che è e che, purtroppo, non poteva non essere. Palazzo Chigi è rimasto prono al Vincolo Esterno che strozza il nostro Paese, rivendicando addirittura con orgoglio la fedeltà cieca a Washington e a Bruxelles.

Con queste premesse, l’anno venturo si preannuncia decisamente fosco per l’Italia. La crisi economica in cui ci siamo impantanati fino ad oggi ha dato soltanto le prime avvisaglie: il grosso deve ancora arrivare. E le fratture geopolitiche che si sono aperte nel mondo non sono certo destinate a rimarginarsi, anzi.

Grande, insomma, è il caos sotto il cielo.  

Eppure non bisogna disperare. Al contrario, è proprio nei momenti più bui che si trova il terreno adatto per cambiare strada, per costruire un’alternativa. Per la prima volta, da decenni a questa parte, il convulso moto della Storia ci offre una preziosa opportunità: quella di un tempo in cui ogni ordine è stato rotto e anche l’imponderabile diventa possibile.  

A noi italiani, e a noi italiani soltanto, spetta il dovere di cogliere quest’opportunità. Per liberarci dalle catene che ci costringono, per tornare a essere padroni del nostro destino.

Che il 2023 sia l’anno in cui comincia la nostra riscossa per il nostro Paese.  

Che il 2023 sia un anno Pro Italia.

Buon anno.

Condividi su: