La vera natura di noi italiani

L'Italia ha brillato quando il genio personale ha incontrato l'interesse collettivo

L'Italia ha brillato quando il genio personale ha incontrato l'interesse collettivo

Sabato 30 Ottobre 2021

Ci fu un periodo storico in Italia, lungo almeno tre secoli, durante il quale vissero personaggi come Leonardo, Michelangelo, Borromini, Raffaello, Bernini, Donatello, Brunelleschi, Caravaggio...

Ora, non stiamo parlando di semplici "esperti di settore", ma di geni assoluti. Uomini con capacità straordinarie, dal gusto estetico divino e dall'estro unico. Artisti in grado di coniugare lo studio dell'anatomia umana nella pittura a quello dell'armonia nell'architettura, con l'ambizione di lasciare un segno indelebile.

Sono personalmente fiero di essere stato tra i primi ad aver posto con forza l'accento sul problema dell'autorazzismo, ma ciò che a molti non è ancora chiaro è l'aspetto decisamente pratico della faccenda. I momenti in cui l'Italia ha brillato sono stati quelli in cui il genio italico è stato esaltato, non soffocato. L'ultimo di questi periodi lo abbiamo vissuto nel dopoguerra, con il fiorire dei grandi marchi italiani e del Made in Italy nel mondo.

Perché oggi il nostro paese sta vivendo nella decadenza? Perché gli italiani sono umiliati. Perché una vocina sempre accesa sussurra al loro orecchio le parole d'ordine dell'esterofilia e dell'autocommiserazione. Questo getta secchiate d'acqua su ogni fiammella di rinascita, ed è voluto.

Siamo un popolo che non conosce mezze misure: o si esalta o si deprime. Leggete i grandi commentatori e pensatori della nostra Storia, da Machiavelli ai giorni nostri, e troverete sempre la stessa analisi sugli italiani. Siamo la terra dell'io e non del noi. Ma questa caratteristica può essere un punto di forza, se ben indirizzata. Gli evergeti hanno reso immortali le nostre città al pari dei grandi imprenditori e dei sinceri uomini di Stato, coniugando la ricerca della gloria personale a quella della collettività.

Curiosamente, questo sistema fu collaudato anche dall'Antica Roma. Le varie gentes romane, come le famiglie rinascimentali dei secoli successivi, contribuirono al successo di Roma con la propria sete di immortalità. Gli Scipioni come i Colonna, i Fabi come gli Sforza, i Giulio-Claudi come i Medici. Battaglie vinte e palazzi costruiti, province conquistate ed opere compiute.

Ambizioni personali per la grandezza collettiva e nessun sentimento di inferiorità verso il resto del mondo. Questo, in Italia, funziona. E funziona talmente bene dal cambiare ogni volta la Storia del globo.

Forse, prima di chiederci cosa dovremmo fare per risorgere, noi italiani dovremmo iniziare a domandarci chi siamo e cosa, da sempre, ci contraddistingue davvero. L'autorazzismo e lo scimmiottamento dello straniero sono erbacce che celano la nostra vera natura.

Condividi su: